Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies (anche di terze parti). Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. Accetto ×

Menu

Language Selector

Cerca

Categorie Feed

  

 

SCEGLI IL PANNOLINO LAVABILE GIUSTO PER TE!

 

Caratteristiche principali delle diverse tipologie di pannolini lavabili_Pocket, AIO, Fitted e Prefold

 

Pannolini lavabili...... quante informazioni sparse per la rete e quanta confusione per chi è all'inizio di questo viaggio!

Ho tantissime mamme che mi chiamano per avere chiarimenti su chiarimenti. Hanno letto tante informazioni sui pannolini lavabili in giro per la rete, ma tutto questo hanno creato solo confusione.

Sicuramente io vorrei che Tu usassi i Pannolini Lavabili..... ma è necessario che tu trovi il pannolino lavabile giusto per Te! Per le Tue esigenze e abitudini.... altrimenti alle prime difficoltà li prendi e li rimetti nel cassetto... e magari ti sgridi anche e ti senti in colpa perchè non ce l'hai fatta! Già dovrai affrontare una marea di amici, parenti, conoscenti (e anche persone che manco ti conoscono!) che ti diranno che sei matta a volere usare i pannolini lavabili e ti guarderanno come se gli avessi detto che vorresti dare del caffè a tuo figlio dalla mattina alla sera! (o peggio)

 

Quindi... bando alle ciance e veniamo ai pannolini lavabili!

Qual'è il lavabile migliore? Tutti o nessuno! non c'è un solo pannolino lavabile che vada bene a tutte noi. Siamo tutte diverse con gusti e abitudini diverse. Bisogna farsi qualche domanda e poi iniziare a cercare il pannolino o i pannolini lavabili con quelle caratteristiche. Prendi un foglio di carta e riassiumi ciò che il pannolino o i pannolini lavabili devo avere per Te:

1) Come voglio un pannolino lavabile: Fibra naturale o Sintetica?

2) Lo preferisco a Taglie o a Taglia Unica?

3) Che temperatura media c'è dove abito? Avrò problemi di asciugatura?

4) Tutto da lavare o mutandina che riutilizzo per più di un cambio?

5) Quante lavatrici voglio fare a settimana?

Ecc....

 

 

PANNOLINI LAVABILI FITTED

 

E' un tipo di pannolino lavabile composto da due pezzi:

 

Il pannolino vero e proprio, quello che assorbe, in COTONE BIOLOGICO o CANAPA o BAMBOO.

La chiusura può essere in velcro o bottoncini a clip.

        

   

SONO NECESSARIE delle mutandine impermeabili.  

   

 

Con questo tipo di pannolino non è necessario mettere a lavare ad ogni cambio tutto il pannolino, ma solo la parte assorbente. La mutandina impermeabile, se non si sporca di feci, può essere utilizzata ancora per 3/4 cambi. Te ne accorgi anche dall'odore! I Pannolini Lavabili Fitted sono Super assorbenti. Sono consigliati per la notte o per i bambini con una pipì da campione!

 

 

Vantaggi

Ideali per la notte o per bambini super piscioni

Svantaggi:

Impiegano molto tempo ad asciugare anche se divisi in diversi pezzi.

 

PANNOLINI LAVABILI POCKET

E' un tipo di pannolino lavabile composto da due pezzi:

 

 

 

La mutandina è in PUL (poliuretano laminato) ed è impermeabile.  (foto a sinistra) Anteriormente o posteriormente si trova un'apertura nella quale si inserisce l'inserto assorbente (foto a destra). Possono essere inseriti più di un inserto, di tessuti e tipologie diverse. (Per aumentare l'assorbenza). La parte a contatto con la pelle (linea tratteggiata) è in micropile, Canapa o Cotone Biologico. Nonostante il micropile sia "asciutto" ad ogni cambio, io consiglio sempre di lavare tutto, e non solo gli inserti.

 

Vantaggi:

Una volta riassemblati molto veloci e pratici da indossare

Essendo tutti pezzi separati asciugano velocemente

Essendo dotati di una tasca possono essere "farciti" in base alle proprie esigenze di assorbenza

Svantaggi:

Ad ogni lavaggio bisogna togliere gli inserti e riassemblarli quando asciutti

Ad ogni lavaggio si mette tutto il pannolino a lavare

Per i neonati alcuni modelli potrebbero risultare troppo grandi e non aderire bene nelle cosce fino ai 5/6kg.

Meno economici rispetta ad altre tipologie

La mutandina dei pocket solitamente asciuga molto velocemente ed anche i suoi inserti non sono ancora asciutti puoi comunque inserire all'interno della tasca altri inserti assorbenti.

I POCKET presenti nello shop li trovi QUI!

   

PANNOLINO LAVABILE  ALL IN ONE - AIO

E' un tipo di pannolino lavabile composto da un unico pezzo:

 

La mutandina è in PUL (poliuretano laminato) ed è impermeabile e la parte assorbente in cotone, bamboo o Canapa sono cuciti insieme.

Vantaggi:

Pratici e veloci ad essere indossati proprio come un usa e getta

  • Alcuni modelli impiegano molto tempo ad asciugare
  • Alcuni modelli taglia unica risultano ingombranti e chiudono male nelle cosce in neonati che non raggiungono i 5/6 Kg.

Gli AIO (ALL IN ONE) presenti nello shop li trovi QUI!

 

PANNOLINO LAVABILE AI2 ALL IN TWO / IBRIDO

E' un tipo di pannolino lavabile composto da due pezzi:

 

 

 

 
La mutandina è in PUL (poliuretano laminato) ed è impermeabile. L'inserto assorbente si attacca/stacca tramite bottoncini a pressione e al momento del cambio basta sostituire l'inserto sporco con uno pulito. La mutandina può essere utilizzata per più cambi se non si sporca di feci.
Gli inserti assorbenti sono in cotone biologico, canapa e fibra sintetica. Inoltre alcuni AI2 dispongono di inserti assorbenti usa e getta.

 

Vantaggi:

Se la cover non si sporca può essere utilizzata per più cambi prima di essere lavata

 

Svantaggi:

Per bimbi grandicelli non sono adatti per la notte.

Alcuni brand T.Unica risultano ancora ingombranti e con una vestibilità non adeguata per neonati.

Per conoscere gli AI2 presenti nello shop clicca qui!

      

 

PREFOLD

Pannolino Lavabile Prefold

E' un rettangolo fatto di diversi strati di cotone o altri tessuti a seconda della marca cuciti assieme con la parte centrale più spessa ed assorbente. Necessitano di mutandina impermeabile. Possono essere ripiegati semplicemente in 3 oppure eseguire varie legature a seconda della necessità.

 

CIRIPA'

 

Ciripà in cotone biologico

E’ una striscia di maglina di cotone che si piega in due e che si avvolge intorno alla vita del bambino grazie a dei lacci. All’interno vengono messi strati che garantiscono l’assorbenza in base alle necessità: garze o comuni asciugamani di cotone ripiegati, oppure inserti sagomati formati da più strati di materiali vari cuciti insieme. Sopra il ciripà è necessario sistemare una mutandina impermeabile che blocchi le fuoriuscite di pipì. E’ un sistema che richiede una certa abilità: i lacci si ingarbugliano facilmente tra di loro ed anche al bambino è richiesta una certa pazienza mentre si posiziona il pannolino. Per questo motivo è il sistema per i neonati che non si agitano sul fasciatoio: è economico, si asciuga velocemente ed ha una buona vestibilità, senza ingombrare molto. Per facilitare il lavaggio ed evitare che i laccetti si ingarbuglino al resto del bucato, è utile raccogliere i ciripà in un comune sacchetto per bucato.

 

 

 

 

 

VIDEO che spiega differenza fra POCKET e AIO